Biglietto di auguri per gli sposi

Biglietto di auguri scritto e disegnato a mano con pennino e inchiostro.

Biglietto di auguri per gli sposi

Ho scritto e disegnato a pennino questo biglietto di auguri ispirandomi all'arte della bravissima calligrafa canadese Heather Victoria Held.

Trattandosi nello specifico di auguri di matrimonio e, avendo avuto io carta bianca su come idearlo, ho optato per delle tinte pastello delicate, quali il color crema per la base del biglietto e il color celeste per l'inchiostro. 

Nonostante questo biglietto si presenti nel complesso ricco di dettagli e articolato, la struttra della composizione è in realtà molto semplice. Si tratta della parola auguri, scritta in corsivo inglese e centrata nello spazio del biglietto, che viene incorniciata da una corona ovale su cui si intrecciano e si articolano il flourishing e gli elementi vegetali ispirati  di Heather Victoria Held.

Il color celeste dell'inchiostro è ottenuto miscelando l'inchiostro bianco Dr. Ph. Martin's (diluito con acqua) con una punta di inchiostro Michelangelo della Hamburg Ink. L'inchiostro Hamburg si presenta di per sè altamente pigmentato, e pertanto ne basta una piccolissima quantità per virare sensibilmente il bianco di partenza del Dr. Ph. Martin's verso la tinta scelta. Il risultato è un inchiostro colorato, dell'intensità preferita a seconda di quanto pigmento colorato si aggiunge, che mantiene le caratteristiche coprenti del Dr. Ph. Martin's; quindi molto adatto per scrivere anche su supporti colorati di tonalità scura.