Il mio nuovo logo

Il mio progetto, in handlettering e acquerello, per il nuovo logo di iLoveCalligraphy.

Il mio nuovo logo

Chi conosce la mia storia sa che il logo di iLoveCalligraphy fu da me ideato quando ancora con la Calligrafia sapevo fare poco. Avevo però già bisogno di creare una mia identità mediante cui rappresentare il mio esserci in qualità di appassionata di calligrafia. E l'unico strumento che in quel momento possedevo e che sapevo usare, utile per raggiungere il mio scopo, era Photoshop. Ed ecco quindi che nacque quel logo a forma di ellisse, creato con un font ispirato a quello della parola "Instagram", che ho sempre usato per marchiare le foto dei miei lavori, ogni volta che pubblico un articolo. Poi, così come per il calzolaio che ripara le scarpe non é mai il momento giusto per occuparsi delle proprie, sono rimasta per tanto tempo ferma su quell'idea iniziale che stride abbastanza col fatto che mi occupo di Lettering e di Calligrafia. Quante volte mi sono sentita dire: "Un sito di Calligrafia non può avere un logo fatto a computer!“. Così mi sono finalmente decisa e, dopo qualche anno di studio e di lavoro, mi ripresento col mio nuovo logo realizzato a mano. Nelle forme di questo Lettering, definite in punta di pennello e pigmenti di acquerello, è riassunto quello che sono e quello che so in Calligrafia. Spero vi piaccia!

P.S. 1 - Due parole in merito alla "i" minuscola di iLoveCalligraphy. Lo so, in inglese quella "i" dovrebbe essere maiuscola. E invece é scritta minuscola in quanto si tratta di una sorta di licenza che mi sono presa, semplicemente perché a me piace così!

P.S. 2 - È doveroso per me citare il meraviglioso testo "Lettering creativo" scritto da Alessandro Salice e Barbara Calzolari, da cui ho imparato tanto e a cui mi sono in parte ispirata.

Materiali che ho utilizzato:

  • Carta Arches 100% cotone grana fine;
  • Pennelli Borciani e Bonazzi;
  • Acquerelli Winsor and Newton.