Spencerian a pennino

Esercizio di calligrafia in Spencerian eseguito con il pennino a punta sottile.

Spencerian a pennino

Questa è un esercizio di calligrafia scritto nello stile calligrafico dello Spencerian con il pennino a punta fine. Si tratta di una breve frase composta da tre parole scritte sulla stessa riga, e che iniziano con la lettera maiuscola. La difficoltà dell'esercizio sta, oltre che nel rispetto delle regole di struttura e di ritmo proprie dello Spencerian, nel trovare la giusta dimensione di ogni maiuscola e la giusta distanza tra una parola e l'altra, così da garantire leggibilità alla frase e armonia nella composizione.

L'inchiostro che ho utilizzato è quello superpigmentato di Hamburg Ink tonalità Fred... Che adoro! Del resto come tutti gli inchiostri Hamburg, perché sono meravigliosi, di altissima qualità, fanno dei fini pazzeschi e oltretutto sono anche made in Italy.

La carta è un semplice scampolo di Schizza e Strappa che ho trovato in giro sulla mia scrivania. Faccio notare (nella seconda foto) come l'inchiostro Hamburg reagisce bene senza spandere anche su carta economica, come lo è la Schizza e Strappa appunto.

Il pennino è un Hunt 101 che è uno dei miei "mai più senza" della calligrafia. Lo amo, lo adoro... Perché ha la giusta flessibilità per la mia mano, fa dei fini stupendi e senza mi sentirei davvero persa!

Anche il pen holder obliquo è un altro dei miei "mai più senza" ed è quello fighissimo di Barbara Calzolari acquistabile su Calligraphystore, sito web specializzato nella vendita di materiale calligrafico di alto livello.